COSA SONO LE ACQUE DI VEGETAZIONE OLEARIE?

Le acque di vegetazione (AV) non sono altro che sostanze acquose derivanti dai processi di lavorazione dell'olio di oliva.

In esse troviamo:

  • acqua e sostanze solubili contenute nella drupa (nome scientifico per indicare un qualsiasi frutto dalla buccia sottile, polpa carnosa e nocciolo centrale) , quindi nelle olive stesse
  • acque di lavaggio
  • acque di processo (che negli impianti tradizionali sono quantificabili tra i 40 e i 120 litri per quintale di olive trattate)

Le acque di vegetazione presentano una colorazione scura che può arrivare sino al nero e sono caratterizzate da un odore tipico, veramente intenso, che ricorda quello della drupa da cui derivano. Sono costituite sostanzialmente di una soluzione acquosa di sostanze organiche (in particolare di zuccheri, ma anche acidi organici, polialcoli) e minerali (potassio, fosforo, calcio) che può contenere in sospensione del materiale solido vegetale sfuggito nella fase di separazione del mosto oleoso.

I sistemi utilizzati per produrre l’olio d’oliva sono sostanzialmente 3:

  • Sistema a pressione tradizionale
  • Sistema a centrifugazione a due fasi attraverso Decanter (detto anche a due uscite)
  • Sistema a centrifugazione a tre fasi attraverso Decanter (detto anche a tre uscite)

In base al sistema impiegato per produrre l’olio d’oliva si producono diversi volumi di olio e di acque di vegetazione, partendo dalla stessa quantità di olive utilizzate e i processi tradizionali di molitura generano la quantità di refluo più elevata.

Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati